Dott.ssa Sarah di Lauro
Biologa nutrizionista
Studio a Salerno
E-mail: s.dilauro@hotmail.it


Terapie alimentari personalizzate per soggetti sani, patologici, donne in gravidanza e sportivi.

giovedì 2 gennaio 2014

Dimagrire dopo le feste: come fare?




Finite le feste, come ogni anno, ci si ritrova con un senso di gonfiore e di pesantezza dovuto agli stravizi e ai dolci a cui non abbiamo saputo rinunciare.

Dopo aver fatto il bis (o il tris) dei nostri piatti preferiti, aver ceduto alla tentazione di una colazione a base di pandoro spalmato di Nutella o dopo aver allegramente brindato in compagnia, eccoci adesso con malesseri di vario genere seguiti in automatico da un solo pensiero: da lunedì non mangio più!



Prima quindi di buttarsi a capofitto in digiuni deleteri e alimentazioni incontrollate che servono solo ad alimentare un pericoloso effetto yo-yo, con il solo risultato di trasformare il gonfiore in grasso, vediamo come evitare tutto questo, in assenza di patologie particolari:

10 CONSIGLI PRATICI PER RIMETTERSI IN FORMA:



  1. NON abbattersi: il fattore umore gioca un ruolo fondamentale nel nostro metabolismo e nella capacità di controllare l'alimentazione. Se siamo ingrassati potremo facilmente ed in breve tempo tornare alla forma precedente, con un pizzico di attenzione e senza mortificarsi con rinunce intollerabili.
  2. NON saltare i pasti ma regolarsi in quelli principali, evitando di spiluccare in orari diversi da quelli prestabiliti
  3. NON eliminiamo drasticamente i carboidrati complessi. Il segreto è semplicemente, RIDURRE le porzioni e cercare di non abusarne. Manteniamo per un po' di tempo pasta e pane separati, provando solo a diminuirne la quantità. Eliminarli non fa dimagrire, ANZI, la loro presenza è fondamentale per una corretta assimilazione delle proteine e dei grassi.
  4. Aumentiamo il consumo di verdura (bollita, cruda o con una quantità blanda di olio extravergine di oliva) e privilegiamo i legumi che sono depurativi e ricchi di fibre, in modo da salvaguardare anche la mobilità intestinale.
  5. Evitiamo fritture, bevande gasate, alcolici, succhi di frutta zuccherati e dolci lavorati per qualche giorno.
  6. Prendiamo con moderazione caffè e thè zuccherati, cercando di preferire dolcificanti naturali come il miele.
  7. Consumiamo carne principalmente bianca, molto pesce, condito con poco olio, arrostito o magari con un po' di salsa,
  8. Occorre muoversi, inutile iscriversi di fretta e furia in palestra per stare un mese e poi rinunciare, BISOGNA AVERE UNA VITA ATTIVA: prendere meno la macchina, fare le scale a piedi, camminare molto e fare attività fisica come progetto a lunga scadenza. Il modo migliore per sgonfiarsi in modo sano è stimolare il proprio metabolismo con attività aerobiche e prolungate nel tempo (una media di almeno tre quarti d'ora)
  9. Bere tanto, almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno: all'inizio chi non è abituato non ha mai sete ma LA SETE VIEN BEVENDO. Più berrete e più ne sentirete la necessità e darete modo alle vostre cellule di reidratarsi, di eliminare scorie, di ossigenarsi ed eviterete di accumulare cellulite.
  10. FARE PASTI PICCOLI E FREQUENTI. Più mangiate, più stimolate la vostra tiroide e più ne gioverà il metabolismo in velocità.

1 commento:

Marcella ha detto...

Proverò a fare cosi...consigli sempre utili, grazie!